Le bugie dei bambini a cui i genitori credono sempre!
Insegniamo ai nostri figli che mentire è sbagliato e che nella vita bisogna essere onesti. A volte, però, ci rendiamo conto che i bambini sono così bravi a mentire che persino noi, che li conosciamo così bene, finiamo per credere loro.
La verità è che probabilmente alla loro età facevamo la stessa identica cosa.
Perché i bambini mentono?
A volte è per evitare conseguenze negative per loro stessi.
Altre volte, invece, per sottrarsi a un determinato compito.
Qualunque sia il motivo, conoscere alcune delle bugie più comuni può aiutare a non cascarci.
"Se prendiamo un cane, me ne occupo io".
Ogni bambino che vuole un animale domestico giura su tutto il possibile che se ne prenderà cura. Ma sappiamo tutti che saranno i genitori a portarlo a spasso, a dargli da mangiare e a pulirlo.
"Ha iniziato lui/lei!"
Quando i bambini litigano e li cogliete sul fatto, di solito si accusano a vicenda per evitare di essere puniti o rimproverati. Probabilmente anche voi avete fatto lo stesso alla loro età!
"Non sono stato/a io"
Immaginate: tornate a casa e vedete che il vostro vaso preferito è rotto o che le pareti sono state dipinte con i pennarelli. Poiché per i bambini è difficile assumersi responsabilità, diranno subito che non sono stati loro.
"A scuola non ci hanno dato compiti per casa"
A nessuno piace fare i compiti. Quindi è assolutamente comprensibile che i bambini a volte si inventino qualcosa per evitare di farli.
"Ho dato il mio quaderno al mio amico"
Questa è un'altra scusa che, nella mente di un bambino, può salvarlo dallo studio. È meglio chiedere di nuovo e guardarli negli occhi per capire se stanno dicendo la verità.
"Sì, ho ordinato la mia stanza".
Un classico! Entrate nella stanza di vostro figlio aspettandovi di vederla bella e ordinata, perché gli avete chiesto di pulirla. Avevano detto che l'avrebbero fatto, ma evidentemente non è così.
"Sto ascoltando"
Quando un bambino non vuole ascoltare i genitori, a volte fa finta di farlo, mentre pensa a tutt'altro.
"Sono qui con il mio amico e stiamo facendo i compiti"
Quando vostro figlio dice che sta facendo i compiti con i suoi amici, probabilmente significa che si sta solo divertendo un mondo facendo tutt'altro.
"Credo di essere troppo malato per la scuola".
I bambini sanno che stare a casa significa farsi coccolare e guardare la TV tutto il giorno. Quindi a volte vogliono solo stare a casa e fingono di essere troppo malati per andare a scuola.
"Se mi lasci fare questa cosa, non te lo chiederò mai più".
Che vogliano il dessert prima di cena o un nuovo gadget, è probabile che spingano tutti i limiti per ottenerlo. Ma una volta ottenuto ciò che vogliono, vedrete che potrebbero ricorrere allo stesso tipo di tattica per qualcos'altro.
"L'ho dimenticato"
Come nel caso di "ti ascolto", il bambino non stava ascoltando il genitore e non sa nemmeno cosa gli stesse dicendo di fare. Come possono dimenticare qualcosa che nemmeno conoscono?
"No, non ti ho bloccato sui social media".
Potrebbero dare la colpa a un errore tecnico, ma se sono adolescenti molto probabilmente non vogliono che voi conosciate i dettagli della loro vita sociale.
"Non ho mai ricevuto il tuo messaggio"
Una bugia comune tra gli adolescenti, che spesso si verifica quando sono fuori casa e dovevano essere a casa entro una certa ora.
"Vado subito a letto"
Quando è ora di dormire, tenete presente che i vostri figli non andranno subito a letto. Se hanno un libro interessante da leggere o un gioco affascinante da fare, probabilmente lo faranno...
"Ma mamma/papà ha detto che potevo"
Mettere i genitori l'uno contro l'altro... strano! In questo caso, è meglio ricontrollare con l'altro genitore.
"Ma il mio amico può"
I bambini potrebbero dire che il loro migliore amico può fare qualcosa che loro non possono fare. Che si tratti di giocare con il telefono tutta la notte o di mangiare caramelle per cena, non credeteci.
"Ancora solo due minuti"
Questo è ciò che i vostri figli vi dicono quando chiedete loro di smettere di giocare a un videogioco o quando è ora di lasciare il parco giochi. Ma si fermano davvero dopo due minuti? No, certo che no.
"Non l'ho assolutamente mangiato"
La tentazione di evitare i biscotti appena sfornati può essere forte, ma sappiate che se non siete stati voi o un topo, è stato sicuramente vostro figlio!
"Starò molto attento alla macchina".
Probabilmente esitate a prestare la vostra auto a un adolescente. E anche se loro lo dicono per rassicurarvi, non significa che saranno effettivamente prudenti. Significa solo che vogliono l'auto.
"Mi comporterò bene, lo prometto".
Tutti i bambini promettono di comportarsi bene quando si va a un evento. Ma anche se lo dicono, non significa che abbiano davvero un piano per farlo.
"Alla festa siamo tutti accompagnati"
Quando si tratta di adolescenti, è bene sapere che per accompagnatore si intende un amico e non un adulto responsabile.
"Amo le vacanze in famiglia"
La verità è che più crescono, più vogliono passare il tempo con gli amici invece che con i genitori.
"Il telefono non funziona"
Questa è solo un'altra scusa per non rispondere alle chiamate e ai messaggi. Non lascerebbero mai morire il loro gadget più amato.
"Non devo andare in bagno".
Anche se glielo chiedete in continuazione, aspettate di essere in viaggio da meno di 10 minuti. Allora vi chiederanno quando c'è un'area di sosta.
"Lo farò domani"
Poi arriva domani e ancora non hanno portato fuori la spazzatura o piegato il bucato. Preparatevi a un'altra bugia quando glielo chiederete.
"Sì, indosserò il maglione che mi hai comprato".
Quando i bambini e gli adolescenti iniziano ad avere un proprio senso dello stile, comprare vestiti per loro non è facile. La verità è che quel maglione rimarrà nel loro armadio finché non si decomporrà...
"Certo che ho mangiato il pranzo che hai preparato"
Mi dispiace dirvelo, ma hanno sicuramente abbandonato il vostro panino salutare per delle patatine fritte prese dal distributore automatico.
"Sto bene"
Se lo dicono a braccia conserte, con un grande cipiglio e una fronte aggrottata, significa in realtà "Sono arrabbiatissimo in questo momento!".
"Certo che sto risparmiando la mia paghetta"
Anche se cercate di insegnare loro le basi della finanza, dovreste sapere che comprare tutte quelle caramelle non è una strategia di investimento.
"Sarò a casa prima del coprifuoco".
Chiaramente avreste dovuto chiedere in quale casa avrebbero dovuto rientrare entro il coprifuoco. Perché di certo non è la vostra!
Nessun commento:
Posta un commento