Gli aforismi sull’anno nuovo che e' da poche ore arrivato catturano l’attenzione di chi ama leggere frasi in grado di far riflettere.
Ascoltando le parole di altri è infatti possibile maturare idee, pensare alla propria visione del tempo che passa e trovare la motivazione per avvicinarsi al futuro con entusiasmo.
Per un pomeriggio di relax diverso dal solito, o per trovare uno spunto di conversazione dopo il cenone del 31 dicembre un pochino inusuale, di seguito una raccolta di aforismi.
Aforismi anno nuovo: con lo sguardo rivolto al futuro
“E ora diamo il benvenuto al nuovo anno. Pieno di cose che non ci sono mai state”. Lasciamo la parola al poeta Rainer Maria Rilke per riflettere sul fatto che sì, è proprio vero, la trepidazione che accompagna la partenza di un anno nuovo è spesso rivolta a un futuro che, in quanto tale, non ha ancora avuto luogo e, soprattutto, sul quale non abbiamo ancora certezze.
Guardare alle possibilità che ciò che ancora non si conosce ha da offrire non con timore, ma con sincero entusiasmo e un pizzico di realismo, può rivelarsi utile a ridimensionare le paure e a reperire la motivazione che serve per cercare di realizzare i propri sogni.
Della nostra collezione di aforismi anno nuovo fa parte anche la seguente frase di Henry Ward Beecher: “Ogni uomo dovrebbe rinascere il primo giorno di gennaio. Iniziare con una nuova pagina”.
Ogni giorno che deve ancora iniziare è in effetti un foglio ancora bianco, sul quale sono da scrivere le emozioni che si proveranno, le parole che si pronunceranno, i sentimenti che cresceranno.
Qualsiasi istante, anche quello apparentemente più insignificante, può infatti custodire le radici di un inizio.
Aforismi anno nuovo divertenti
“Non può essere già un nuovo anno. Io non ho ancora finito l’anno scorso!”.
Questa divertente frase di Charles M. Schultz può rivelarsi il motto perfetto per coloro che hanno sempre in mente una gran quantità di progetti, al punto che non sempre il tempo a disposizione si rivela sufficiente per portarli a termine.
La buona notizia è che il cambio d’anno in realtà non solo non pone limiti al completamento dei piani in corso, ma può anzi aprire le porte a nuove opportunità.
“Tutti gli anni sono stupidi.
È una volta passati, che diventano interessanti”.
Tra gli aforismi anno nuovo, Cesare Pavese è l’autore di questa frase che fa sorridere e che, declinata sulla quotidianità, fa riflettere sul fatto che non di rado troviamo noiosi attimi della nostra vita che il futuro consegna al rimpianto perché, in realtà, custodi di occasioni all’epoca non percepite come tali.
Il consiglio allora è quello di non sottovalutare gli avvenimenti dell’anno che sta per arrivare, che potrebbe costituire il preludio, per quanto discreto e imperscrutabile, di cambiamenti estremamente positivi.
Aforismi per un buon anno nuovo
“Il capodanno è il compleanno di tutti” è una frase del poeta inglese Charles Lamb che fa pensare al primo giorno dell’anno come a una ripartenza che accomuna tutti, sia coloro che aspirano a ricominciare da zero, sia le persone che, soddisfatte dei 12 mesi appena trascorsi, sperano che quelli a venire siano altrettanto felici.
Se il compleanno è un giorno di festa, va da sé che pure la prima giornata dell’anno può esserlo, accompagnata da quella spensieratezza che fa da cornice all’ingresso in una nuova porzione temporale della propria vita.
“Mi auguro soltanto di mantenere quello che ho, al nuovo anno non ho da chiedere niente di più” è uno degli aforismi anno nuovo, che fa da perfetto spunto di riflessione sull’importanza di provare riconoscenza per ciò che si ha.
Il suo autore è il poeta tedesco Friedrich Hebbel.
Spesso l’inizio di un nuovo anno è accompagnato da buoni propositi, desideri e speranze che possono offuscare il valore di quanto già fa parte della propria vita, dal sorriso degli amici all’amore del partner.
Impegnarsi per coltivare giorno dopo giorno queste relazioni è un ottimo modo per ricordarsi quanto siano preziose, non solo al principio di un calendario ancora da riempire, ma lungo tutti i dodici mesi in arrivo.
“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”.
Completiamo il nostro viaggio tra gli aforismi anno nuovo con lo sguardo rivolto al futuro e l’attenzione focalizzata su quanto letto nel presente con un’altra frase di Cesare Pavese.
Si parla ancora di inizi, e lo si fa al plurale perché si torna a un tema già sfiorato che in queste parole dell’autore de La luna e i falò trova una forma quanto mai espressiva. Si tratta di uno spunto per riflettere sull’opportunità di celebrare un Capodanno ogni giorno nutrendo la consapevolezza del valore di ogni momento.
Nessun commento:
Posta un commento