sabato 22 giugno 2024

Mughetto orale, come trattarlo

 Il mughetto orale è un disturbo fastidioso, che può limitare di molto anche le attività sociali di chi venga colpito.


 Le cause sono da ricercarsi nel proliferare della Candida Albicans, un lievito che si trova normalmente a livello delle mucose, e anche di quella orale, ma che in situazioni particolari, come accade a chi abbia un sistema immunitario debole, può proliferare.


I sintomi del mughetto orale sono diversi, dalla presenza di lesioni di colore bianco fino al dolore e alla perdita del gusto.


Sarà, ovviamente, il vostro medico ad aiutarvi principalmente nella gestione del disturbo, ma esistono anche rimedi alternativi grazie ai quali sarà possibile evitare che l'infezione diventi recidivante.


Vediamo, quindi, come aiutare il corpo a combattere il disturbo utilizzando alcuni rimedi naturali.


I rimedi naturali per il mughetto orale


I rimedi naturali per il mughetto orale sono diversi.


Si inizia dall'uso della cannella, che consente di ridurre l'infiammazione. Si potrà assumere come integratore, oppure sarà possibile prendere la buona abitudine di aggiungerla alle bevande, come accade per il caffé.

Anche il succo non dolcificato di mirtillo rosso è molto utile, e aiuta in generale a rendere meno infiammato il corpo, anche a livello delle vie urinarie.

Un bicchiere al giorno, soprattutto nei mesi di maggiore vulnerabilità, vi aiuterà a tenere sotto controllo il lievito.

Infine, anche il metodo dell'Oil Pulling vi potrà aiutare sotto questo aspetto. Potrete usare dell'olio di cocco puro e per uso alimentare e, ogni mattina, farete degli sciacqui con quest'olio prima di lavare i denti. All'inizio si comincerà con pochi minuti, per arrivare a superare i cinque minuti dopo diverse settimane.








Nessun commento:

Posta un commento