sabato 22 giugno 2024

T O P R A D I O: Mughetto orale, come trattarlo

T O P R A D I O: Mughetto orale, come trattarlo:  Il mughetto orale è un disturbo fastidioso, che può limitare di molto anche le attività sociali di chi venga colpito.  Le cause sono da ric...

Mughetto orale, come trattarlo

 Il mughetto orale è un disturbo fastidioso, che può limitare di molto anche le attività sociali di chi venga colpito.


 Le cause sono da ricercarsi nel proliferare della Candida Albicans, un lievito che si trova normalmente a livello delle mucose, e anche di quella orale, ma che in situazioni particolari, come accade a chi abbia un sistema immunitario debole, può proliferare.


I sintomi del mughetto orale sono diversi, dalla presenza di lesioni di colore bianco fino al dolore e alla perdita del gusto.


Sarà, ovviamente, il vostro medico ad aiutarvi principalmente nella gestione del disturbo, ma esistono anche rimedi alternativi grazie ai quali sarà possibile evitare che l'infezione diventi recidivante.


Vediamo, quindi, come aiutare il corpo a combattere il disturbo utilizzando alcuni rimedi naturali.


I rimedi naturali per il mughetto orale


I rimedi naturali per il mughetto orale sono diversi.


Si inizia dall'uso della cannella, che consente di ridurre l'infiammazione. Si potrà assumere come integratore, oppure sarà possibile prendere la buona abitudine di aggiungerla alle bevande, come accade per il caffé.

Anche il succo non dolcificato di mirtillo rosso è molto utile, e aiuta in generale a rendere meno infiammato il corpo, anche a livello delle vie urinarie.

Un bicchiere al giorno, soprattutto nei mesi di maggiore vulnerabilità, vi aiuterà a tenere sotto controllo il lievito.

Infine, anche il metodo dell'Oil Pulling vi potrà aiutare sotto questo aspetto. Potrete usare dell'olio di cocco puro e per uso alimentare e, ogni mattina, farete degli sciacqui con quest'olio prima di lavare i denti. All'inizio si comincerà con pochi minuti, per arrivare a superare i cinque minuti dopo diverse settimane.








venerdì 21 giugno 2024

T O P R A D I O: Cervicale: vincila con gli oli essenziali e la pos...

T O P R A D I O: Cervicale: vincila con gli oli essenziali e la pos...:   “Ho la cervicale”, così si dice di solito. Più propriamente si deve parlare di cervicalgia e con questo termine si intende un dolore che i...

Cervicale: vincila con gli oli essenziali e la postura giusta

 “Ho la cervicale”, così si dice di solito. Più propriamente si deve parlare di cervicalgia e con questo termine si intende un dolore che interessa il collo, le spalle, la parte alta della schiena e, se coinvolge le terminazioni nervose, può irradiarsi anche al braccio. Il numero di persone che ne soffre è in continuo aumento. Le cause sono cattive posture e stress, che si combinano generando dolori diffusi che rendono difficile anche compiere movimenti banali, come guardare all’indietro o guardare di lato. Ecco cosa fare per risolvere il problema.

Cos'è la cervicalgia

Alla base del problema vi è un’alterazione delle strutture che caratterizzano il tratto cervicale: vertebre (sono sette e compongono il rachide), muscoli, nervi e legamenti che ci permettono di allungare e ritrarre il collo, di dare sostegno al capo e di ruotarlo in ogni direzione. Il tratto cervicale è la parte più mobile di tutta la colonna vertebrale e patisce frequentemente le dolorose conseguenze di posture scorrette, sollecitazioni o carichi eccessivi. Sono questi i fattori più comuni del dolore cervicale, anche se talvolta possono esservi protusioni discali o forme artrosiche.


Il ruolo dello stress

Le preoccupazioni e le ansie che quotidianamente viviamo non restano racchiuse nella nostra testa. Esse hanno un impatto su tutto il nostro corpo. A causa dello stress adottiamo posture scorrette, le tensioni emotive generano tensioni muscolari che portano a squilibri meccanici. Presi dai nostri problemi e dalle cose da fare ci dimentichiamo di rilassare il tratto cervicale, stiamo con la testa protesa in avanti verso il computer, facendo sopportare al collo un peso elevatissimo. Inconsciamente, inoltre, tendiamo a esercitare una forte tensione a livello mandibolare, “stringiamo i denti” per andare avanti: così rabbia e “brutti pensieri” possono diventare la causa nascosta del dolore.


Una doppia strategia

Contro il dolore cervicale è indispensabile una doppia strategia: bisogna agire a livello centrale, cioè sulla mente, sulle tensioni e sullo stress e poi bisogna agire sul piano fisico, riequilibrando la postura e cancellando le cattive abitudini che abbiamo assunto con il tempo. Solo così si potranno ottenere risultati duraturi.


L'aiuto degli oli essenziali

Se lo stress causa tensioni e queste generano dolore, occorre abbassarne il livello. Bisogna rilassare ciò che è teso, calmare ciò che è agitato. In questo senso, ci vengono in soccorso due oli essenziali preziosi: lavanda e camomilla. A livello aromaterapico, il loro profumo favorisce la distensione e la calma. Quale preferire? La scelta è soggettiva e va seguito il gusto personale. Utilizza poi quest’olio per un massaggio nella zona dolente. Fai così: diluisci in un cucchiaio di olio vegetale (mandorle dolci, jojoba) tre gocce di olio essenziale di lavanda oppure di camomilla. Massaggia dolcemente con movimenti circolari il collo e le spalle. Non esercitare pressione: lascia semplicemente che la “pozione magica” eserciti il suo potere. Fallo ogni sera: aiuterà a ridurre la sintomatologia dolorosa e a placare l’agitazione dovuta alla routine.


Riequilibra la postura

Per liberarsi dal dolore cervicale è poi fondamentale ritrovare una postura corretta. La postura ci accompagna ovunque: è il vestito di ogni movimento, personalizza l'incedere dei nostri passi. Abbiamo visto come spesso sia condizionata da una dinamica viziata, dalla fretta quotidiana e dal turbinio di pensieri che ne impediscono il libero fluire. Gli automatismi comportamentali non permettono allo psicosoma (mente e corpo) di esprimersi armonicamente, non concedendo all'eleganza, alla libertà e alla leggerezza di esprimersi attraverso i gesti quotidiani. Assumere una postura corretta significa dunque tornare a "indossare" la nostra vita. Fra le diverse e molteplici discipline posturali esistenti, presentiamo qui alcuni esercizi di stretching olistico, un metodo ideato da Antonella Rebecca Spini, naturopata e floriterapeuta diplomata presso la Scuola di Formazione in Naturopatia dell'istituto Riza, insegnante di danza classica ed esperta in tecniche di movimento.


La "coreografia gestuale" del risveglio


Negli esercizi che presentiamo, “danzeranno” insieme le vertebre cervicali e l'intestino (spesso coinvolto in modo indiretto nel dolore cervicale), affinché il transito energetico e fisico si liberi da ogni ostacolo e da ogni tensione. Servono semplicemente una sedia e un cuscino. Scegli un brano musicale rilassante e prima di eseguire gli esercizi bevi lentamente due bicchieri d'acqua.


FASE 1

Siediti sul bordo della sedia appoggiandoti al cuscino; accertati che il coccige sia ben appoggiato al bordo e i piedi leggermente divaricati in linea con la larghezza delle tue spalle. Per alcune volte esegui dei movimenti rotatori delle spalle. Appoggiando le mani nel centro delle cosce, solleva i talloni dal pavimento e fai roteare le caviglie facendo perno sulla punta dei piedi. Questi due movimenti alleggeriscono corpo e anima: eseguili con un ritmo quindi fluido, leggiadro, armonico.


FASE 2

Ora sei pronto per allineare la colonna vertebrale. Lascia scendere le mani al centro delle tue cosce e fatti attrarre dalla forza di gravità; vai verso la terra, nutri le tue radici. Lascia che il mento si appoggi allo sterno e scendi lentamente, anello dopo anello; parti dalle spalle, fino a rilassare completamente la parte coccigea. Continua così, senza esasperare il movimento. Quando senti di essere arrivato al massimo, solleva le braccia verso il cielo, spingendo i piedi sulla terra, allunga la colonna spingendo il coccige sul cuscino che hai appoggiato alla tua sedia; e lentamente allunga le braccia verso l'alto, per poi rilassarle lungo i fianchi. Ripeti per qualche volta questo movimento e quando ti senti connesso, appoggia le mani sul tuo stomaco e ascoltalo.


FASE 3

Ora sei pronto per massaggiare il tuo intestino: questo movimento aiuterà il benessere delle tue vertebre cervicali, allentando anche le tensioni della mascella. Accertati che la mascella non sia contratta; la lingua deve essere appoggiata al palato; gli occhi semichiusi, tu sei rilassato. Lascia che la musica che hai scelto entri dai condotti nasali fino ad arrivare all'addome e dolcemente massaggialo un po' di volte con entrambe le mani, praticando movimenti circolari in senso orario. Ora porta le mani sui reni e, rilassando la parte coccigea (il rilassamento lo ottieni appoggiando il mento allo sterno e rilassando le spalle), esegui dei massaggi circolari sui reni.


FASE 4

Per la medicina tradizionale cinese, i reni sono la porta d'accesso dello stomaco e sono quindi fondamentali per un buon transito intestinale. A questo punto puoi alzarti dolcemente e allungarti verso l'alto. Dopo aver eseguito questo movimento, cammina liberamente (senza calzature) diversificando il tuo passo: tallone e punta, punta e tallone; gioca con i tuoi piedi: dall'esterno all'interno e dall'interno all'esterno. E ascolta la qualità del tuo passo... Buon lavoro!


E durante la giornata...

Che tu sia seduto o in piedi, limitati semplicemente ad ascoltare il tuo corpo inspirando ed espirando senza alcuna forzatura. L'aria entra ed esce in modo naturale. I piedi sono ben appoggiati a terra e tu senti tutto: ogni tensione, ogni preoccupazione e le accogli senza cercare di trattenerle o mandarle via. Entrano in te con l'inspirazione ed escono da te con l'espirazione. Si tratta di un esercizio molto semplice che puoi eseguire in qualsiasi momento e ha la funzione di ripulire il tuo corpo e la tua mente dalle tossine emotive accumulate.


Quando il dolore è acuto

Nei momenti di dolore intenso, puoi ricorrere al macerato glicerico di Alnus glutinosa. Si tratta di un antinfiammatorio naturale. Nella crisi acuta assumi per via sublinguale 30 gocce di macerato glicerico in poca acqua per tre/quattro volte al giorno, lontano dai pasti. Quando la tensione cervicale si attenuerà, diminuisci le dosi, fino ad arrivare alla sospensione.







venerdì 2 febbraio 2024

T O P R A D I O: Le bugie dei bambini a cui i genitori credono sempre

T O P R A D I O: Le bugie dei bambini a cui i genitori credono sempre:  Le bugie dei bambini a cui i genitori credono sempre! Insegniamo ai nostri figli che mentire è sbagliato e che nella vita bisogna essere on...

Le bugie dei bambini a cui i genitori credono sempre

 Le bugie dei bambini a cui i genitori credono sempre!


Insegniamo ai nostri figli che mentire è sbagliato e che nella vita bisogna essere onesti. A volte, però, ci rendiamo conto che i bambini sono così bravi a mentire che persino noi, che li conosciamo così bene, finiamo per credere loro. 

La verità è che probabilmente alla loro età facevamo la stessa identica cosa. 


Perché i bambini mentono? 

A volte è per evitare conseguenze negative per loro stessi. 

Altre volte, invece, per sottrarsi a un determinato compito. 

Qualunque sia il motivo, conoscere alcune delle bugie più comuni può aiutare a non cascarci.


"Se prendiamo un cane, me ne occupo io".

Ogni bambino che vuole un animale domestico giura su tutto il possibile che se ne prenderà cura. Ma sappiamo tutti che saranno i genitori a portarlo a spasso, a dargli da mangiare e a pulirlo.


"Ha iniziato lui/lei!"

Quando i bambini litigano e li cogliete sul fatto, di solito si accusano a vicenda per evitare di essere puniti o rimproverati. Probabilmente anche voi avete fatto lo stesso alla loro età!


"Non sono stato/a io"

Immaginate: tornate a casa e vedete che il vostro vaso preferito è rotto o che le pareti sono state dipinte con i pennarelli. Poiché per i bambini è difficile assumersi responsabilità, diranno subito che non sono stati loro.


"A scuola non ci hanno dato compiti per casa"

A nessuno piace fare i compiti. Quindi è assolutamente comprensibile che i bambini a volte si inventino qualcosa per evitare di farli.


"Ho dato il mio quaderno al mio amico"

 Questa è un'altra scusa che, nella mente di un bambino, può salvarlo dallo studio. È meglio chiedere di nuovo e guardarli negli occhi per capire se stanno dicendo la verità.


"Sì, ho ordinato la mia stanza".

Un classico! Entrate nella stanza di vostro figlio aspettandovi di vederla bella e ordinata, perché gli avete chiesto di pulirla. Avevano detto che l'avrebbero fatto, ma evidentemente non è così.


"Sto ascoltando"

 Quando un bambino non vuole ascoltare i genitori, a volte fa finta di farlo, mentre pensa a tutt'altro.


"Sono qui con il mio amico e stiamo facendo i compiti"

 Quando vostro figlio dice che sta facendo i compiti con i suoi amici, probabilmente significa che si sta solo divertendo un mondo facendo tutt'altro.


"Credo di essere troppo malato per la scuola".

 I bambini sanno che stare a casa significa farsi coccolare e guardare la TV tutto il giorno. Quindi a volte vogliono solo stare a casa e fingono di essere troppo malati per andare a scuola.


"Se mi lasci fare questa cosa, non te lo chiederò mai più".

Che vogliano il dessert prima di cena o un nuovo gadget, è probabile che spingano tutti i limiti per ottenerlo. Ma una volta ottenuto ciò che vogliono, vedrete che potrebbero ricorrere allo stesso tipo di tattica per qualcos'altro.


"L'ho dimenticato"

 Come nel caso di "ti ascolto", il bambino non stava ascoltando il genitore e non sa nemmeno cosa gli stesse dicendo di fare. Come possono dimenticare qualcosa che nemmeno conoscono?

"No, non ti ho bloccato sui social media".

Potrebbero dare la colpa a un errore tecnico, ma se sono adolescenti molto probabilmente non vogliono che voi conosciate i dettagli della loro vita sociale.


"Non ho mai ricevuto il tuo messaggio"

 Una bugia comune tra gli adolescenti, che spesso si verifica quando sono fuori casa e dovevano essere a casa entro una certa ora.


"Vado subito a letto"

 Quando è ora di dormire, tenete presente che i vostri figli non andranno subito a letto. Se hanno un libro interessante da leggere o un gioco affascinante da fare, probabilmente lo faranno...


"Ma mamma/papà ha detto che potevo"

 Mettere i genitori l'uno contro l'altro... strano! In questo caso, è meglio ricontrollare con l'altro genitore.


"Ma il mio amico può"

 I bambini potrebbero dire che il loro migliore amico può fare qualcosa che loro non possono fare. Che si tratti di giocare con il telefono tutta la notte o di mangiare caramelle per cena, non credeteci.


"Ancora solo due minuti"

Questo è ciò che i vostri figli vi dicono quando chiedete loro di smettere di giocare a un videogioco o quando è ora di lasciare il parco giochi. Ma si fermano davvero dopo due minuti? No, certo che no.


"Non l'ho assolutamente mangiato"

 La tentazione di evitare i biscotti appena sfornati può essere forte, ma sappiate che se non siete stati voi o un topo, è stato sicuramente vostro figlio!


"Starò molto attento alla macchina".

Probabilmente esitate a prestare la vostra auto a un adolescente. E anche se loro lo dicono per rassicurarvi, non significa che saranno effettivamente prudenti. Significa solo che vogliono l'auto.


"Mi comporterò bene, lo prometto".

Tutti i bambini promettono di comportarsi bene quando si va a un evento. Ma anche se lo dicono, non significa che abbiano davvero un piano per farlo.


"Alla festa siamo tutti accompagnati"

Quando si tratta di adolescenti, è bene sapere che per accompagnatore si intende un amico e non un adulto responsabile.


"Amo le vacanze in famiglia"

 La verità è che più crescono, più vogliono passare il tempo con gli amici invece che con i genitori.


"Il telefono non funziona"

 Questa è solo un'altra scusa per non rispondere alle chiamate e ai messaggi. Non lascerebbero mai morire il loro gadget più amato.


"Non devo andare in bagno".

Anche se glielo chiedete in continuazione, aspettate di essere in viaggio da meno di 10 minuti. Allora vi chiederanno quando c'è un'area di sosta.


"Lo farò domani"

 Poi arriva domani e ancora non hanno portato fuori la spazzatura o piegato il bucato. Preparatevi a un'altra bugia quando glielo chiederete.


"Sì, indosserò il maglione che mi hai comprato".

Quando i bambini e gli adolescenti iniziano ad avere un proprio senso dello stile, comprare vestiti per loro non è facile. La verità è che quel maglione rimarrà nel loro armadio finché non si decomporrà...


"Certo che ho mangiato il pranzo che hai preparato"

Mi dispiace dirvelo, ma hanno sicuramente abbandonato il vostro panino salutare per delle patatine fritte prese dal distributore automatico.


"Sto bene"

Se lo dicono a braccia conserte, con un grande cipiglio e una fronte aggrottata, significa in realtà "Sono arrabbiatissimo in questo momento!".


"Certo che sto risparmiando la mia paghetta"

Anche se cercate di insegnare loro le basi della finanza, dovreste sapere che comprare tutte quelle caramelle non è una strategia di investimento.


"Sarò a casa prima del coprifuoco".

Chiaramente avreste dovuto chiedere in quale casa avrebbero dovuto rientrare entro il coprifuoco. Perché di certo non è la vostra!











giovedì 1 febbraio 2024

T O P R A D I O: Ognuno ha una razza di gatto che più assomiglia al...

T O P R A D I O: Ognuno ha una razza di gatto che più assomiglia al...: Scopri quale è la razza di gatto migliore secondo il tuo segno zodiacale Ariete: Gatto del Bengala Tutto, dalla pelliccia vivacemente macula...

Ognuno ha una razza di gatto che più assomiglia al proprio segno zodiacale. Vuoi scoprire la tua?

Scopri quale è la razza di gatto migliore secondo il tuo segno zodiacale


Ariete: Gatto del Bengala


Tutto, dalla pelliccia vivacemente maculata di questa razza alla sua grande costituzione atletica, assomiglia agli Arietini.

 Infatti, se vedessi questo gatto correre verso di te, sarebbe come essere inseguiti da un gatto selvatico nella giungla.

Anche se, nonostante la loro personalità attiva e il comportamento intenso, il Gatto del Bengala è tanto affettuoso quanto giocoso. 

Simile al pianeta governante dell’Ariete, Marte, tendono anche ad essere più grandi rispetto ad altre razze.


Toro: Persiano


Non è un caso che i gatti persiani vengano spesso chiamati “facce da bambola”, Taurino. 

Simile al tuo pianeta governante ultra-elegante, Venere, non c’è nulla di più sofisticato di questa razza di gattino.

Questa razza attraente è generalmente rilassata, poiché preferisce accoccolarsi con i suoi proprietari per una serata di coccole. 

Pazienti e gentili, i persiani possono essere molto affettuosi e amorevoli con i loro proprietari, se si fidano di voi.


Gemelli: Abissino


Brillante e profondamente curioso, c’è qualcosa di intrinsecamente inconstante nell’abissino, proprio come nei Gemelli.

 Sono spesso riconosciuti per essere “simili a un cane”, in particolare per il loro desiderio eterno di esplorazione.

Sono agili e intelligenti, il che non solo li rende un eccellente cacciatore, ma anche un po’ birichino nell’interagire con i loro umani preferiti. 

Nonostante siano giocosi, non sono gattini molto affettuosi.


Cancro: Scottish Fold


Se guardi attentamente questa razza, noterai che il loro musetto dolce è rotondo, proprio come la luna. 

Anche se, oltre ad assomigliare al loro pianeta governante mistico, gli occhi grandi e affettuosi dello Scottish Fold sono anche incredibilmente comunicativi e catturano l’attenzione.

Come se non bastasse per far battere più forte il cuore di un Cancro, sono anche dolci e abbracciabili quanto sembrano. 

Nonostante richiedano poca manutenzione, questa razza di gatti preferisce la compagnia dei loro umani preferiti.


Leone: Ragdoll


Simile al sole caldo e carismatico, che è anche il tuo pianeta governante, il Ragdoll è tanto sociale quanto maestoso nel suo aspetto. 

Amichevole e vocale, questa razza ha molto amore da dare, ma per questo motivo, è anche molto più bisognosa rispetto ad altre razze di gatti.


Vergine: Maine Coon


Di natura gentile e amichevole nel suo ambiente immediato, tu e il Maine Coon siete simili nella vostra natura fondamentalmente, ma incostante, Vergine. 

Il loro mistero è tanto profondo quanto i loro modelli di colore, ed è per questo che nessun Maine Coon è esattamente uguale.

Un’altra cosa notevole di questa razza di gatti è la loro obbedienza e devozione innata. Il Maine Coon è grande di statura, ma il loro calore e amicizia sono le ragioni per cui molti considerano questa razza ideale per famiglie e famiglie con bambini.


Bilancia: Siberiano


Non c’è nulla che il tuo segno governato da Venere ami più dell’amore, e questa razza di gatto non è diversa, Bilancia. 

Tu e questo gattino a pelo corto preferite essere in buona compagnia, ma non mancate mai di portare dolcezza.

Anche se, oltre al temperamento amorevole del siberiano, possiede anche una vena indipendente, simile alla tua essenza allegra e all’elemento governante, l’aria. È un equilibrio delicato, ma affascinante.


Scorpione: Siamese


Dire che questa razza è territoriale sarebbe un eufemismo, ma questo tipo di comportamento non ti è estraneo, Scorpione.

 E senza minare il tuo amore e affetto eterni, puoi essere piuttosto intimidatorio se minacciato e/o se viene superato un limite.

Allo stesso modo, il comportamento del gatto siamese è noto per essere sfidante con i loro proprietari, specificamente a causa di sentimenti di gelosia e/o ansia da separazione. 

Tu e questa razza di gattino siete davvero difficili da gestire.


Sagittario: Cornish Rex


La tua natura energizzante ed estroversa sono alcuni dei tanti motivi per cui ti distingui, e la tua razza di gatto è simile nella sua agilità e entusiasmo inesauribili, Sagittario.

Nonostante sia un gatto di piccola o media taglia, il suo carisma straordinario spiega perché possa sembrare più alto di quanto sia in realtà, stando in piedi sulle zampe posteriori.


Capricorno: Gatto a pelo corto americano


Simile alle origini di questa razza di “gatto lavoratore”, ti vanti di essere un sostentatore di successo che può mantenere la fortezza, Capricorno.

Una razza tradizionale che è diventata ampiamente conosciuta alla fine del 1800, la loro estetica vintage va di pari passo con la storia di questo gatto classico.


Acquario: Sphynx


Se il gatto Sphynx avesse un pianeta governante in astrologia, sarebbe nessun altro che l’imprevedibile Urano. 

Allo stesso modo, nulla in questa razza di gatto è normale o tipico, almeno rispetto ai loro altri compagni felini.

Ad esempio, oltre a sostituire il pelo con camoscio morbido, lo Sphynx preferisce lasciare il suo escremento scoperto nella lettiera.


Pesci: Gatto a pelo corto inglese


Che tu consideri i loro occhi adorabili o il semplice fatto che dormano da 10 a 16 ore al giorno, tutto in questa razza di gatto assomiglia ai Pesci e al loro sonnolento pianeta governante, Nettuno.

 Gentili nel loro temperamento, sono dolci e socievoli con i loro umani preferiti e altri amici gattini. 












mercoledì 31 gennaio 2024

T O P R A D I O: Come usare il magnesio per combattere l’insonnia p...

T O P R A D I O: Come usare il magnesio per combattere l’insonnia p...: Se ti capita sporadicamente o regolarmente di non riuscire a prendere sonno, sai bene quanto sia brutto passare nottate in bianco e le riper...

Come usare il magnesio per combattere l’insonnia per sempre

Se ti capita sporadicamente o regolarmente di non riuscire a prendere sonno, sai bene quanto sia brutto passare nottate in bianco e le ripercussioni che ha sulla nostra salute.

 Una delle cause principali dell’insonnia è una carenza di potassio.


La carenza di questo minerale ha tanti effetti negativi sulla nostra salute, eppure in pochi ne sono al corrente. 

Questa carenza, che è spesso accompagnata da altre carenze come potassio e calcio, incide anche sulla capacità del corpo di addormentarsi e riposare.


La melatonina è un ormone che, tra le altre, ha anche la funzione di regolare il sonno.

 La carenza di magnesio incide direttamente sulla produzione di questo ormone, provocando anche insonnia.


È necessario includere nella nostra dieta quotidiana cibi che siano ricchi di magnesio, per evitarne la carenza e dormire meglio.

 Le dosi giornaliere consigliate di magnesio sono 350 mg al giorno per gli uomini, 300 per le donne e 150 per i bambini.


I cibi particolarmente ricchi di magnesio sono: datteri, barbabietola, bietola, spinaci, ciliegie, riso integrale, pesca, pera, lattuga, arancia, mandorle e avena.

Importante:

 Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità.  



https://zeno.fm/radio/topradiolive/











lunedì 29 gennaio 2024

T O P R A D I O: Le parti intime degli uomini stanno crescendo: per...

T O P R A D I O: Le parti intime degli uomini stanno crescendo: per...: Molti uomini pensano che "più grande è meglio è", in riferimento alle loro parti intime...  Tuttavia, secondo un nuovo studio di m...

Le parti intime degli uomini stanno crescendo: perché tutto questo preoccupa la scienza

Molti uomini pensano che "più grande è meglio è", in riferimento alle loro parti intime... 

Tuttavia, secondo un nuovo studio di meta-analisi dell'università di Stanford, non è proprio così.

Lo studio dimostrerebbe che i genitali maschili si stanno allungando.

 La lunghezza media del pene è aumentata del 24% nel corso degli ultimi 29 anni, come riportato da EuroNews.

I ricercatori dell'Università di Stanford hanno analizzato i dati di 75 studi diversi sulla lunghezza dei genitali maschili condotti tra il 1942 e il 2021 e che hanno coinvolto un totale di 55.761 uomini.

Dopo aver analizzato i dati, i ricercatori di Standford hanno scoperto che le dimensioni medie del pene, quando eretto, erano notevolmente aumentate.

Nel corso degli anni i peni completamente eretti sarebbero passati da una media di 12 centimetri a una di 15,24 centimetri.

 Ma perché questo dato è preoccupante?

Il ricercatore Michael Eisenberg ha spiegato a EuroNews: "L'aumento è avvenuto in un periodo di tempo relativamente breve. 

Qualsiasi cambiamento generale nello sviluppo è preoccupante perché il nostro sistema riproduttivo è uno degli elementi più importanti della biologia umana".

Il dottor Eisenberg ha proseguito: "Se stiamo assistendo a un cambiamento così veloce, significa che sta accadendo qualcosa di importante al nostro corpo".

Come sottolinea EuroNews, i risultati dello studio hanno colto di sorpresa i ricercatori di Stanford, che prevedevano che la lunghezza media del membro maschile sarebbe diminuita anziché aumentata nel corso degli anni. 

Ma perché le dimensioni della "virilità" degli uomini stanno aumentando?

L'aumento della lunghezza dei genitali maschili potrebbe derivare da molti fattori. Tuttavia, i ricercatori di Stanford ritengono che la colpa sia probabilmente di certe sostanze chimiche nocive presenti sia nei prodotti per l'igiene che nei pesticidi.

Il dottor Eisenberg ha speigato a EuroNews: "Le numerose sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino sono presenti nell'ambiente e negli alimenti".

Il dottor Eisenberg ha poi aggiunto: "Quando cambiamo la costituzione del nostro organismo, ciò influisce anche sul nostro ambiente ormonale".

"Si è inoltre ipotizzato che l'esposizione alle sostanze chimiche sia la causa dell'anticipo della pubertà di ragazzi e ragazze, cosa che può influire sullo sviluppo dei genitali", osserva il dottor Eisenburg.

Non è la prima volta che la ricerca segnala gli effetti negativi delle sostanze chimiche sul sistema riproduttivo maschile.

 Alcuni scienziati associano l'esposizione a certe sostanze chimiche alla riduzione del numero di spermatozoi nel corso degli anni.

Secondo un articolo della CNN, uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori che ha esaminato i dati di quasi 3.000 ricerche sulla conta spermatica pubblicate tra il 2014 e il 2020 ha riscontrato un calo significativo del numero di spermatozoi.

Nell'articolo della CNN si legge: "I ricercatori hanno stabilito che nel complesso il numero di spermatozoi è diminuito di poco più dell'1% all'anno tra il 1973 e il 2018. Lo studio ha concluso che nel 2018 la conta spermatica media era diminuita del 52% a livello globale".

Inoltre, analizzando i singoli anni, i ricercatori hanno scoperto che "il declino del numero di spermatozoi sembrava accelerare, passando da una media dell'1,16% all'anno dopo il 1973 al 2,64% all'anno dopo il 2020".

Sebbene lo studio sull'aumento delle dimensioni del membro maschile sia piuttosto completo, alcuni ricercatori sostengono la tesi opposta. 

Nel suo libro intitolato "Count Down", la dottoressa Shanna Swan afferma che le dimensioni dei genitali maschili si stanno riducendo.

In "Count Down", la dottoressa Swan sostiene che lo smog è uno dei colpevoli di questa riduzione della lunghezza.

 La sua ricerca conferma, a suo parere, che l'alterazione è "causata dagli ftalati, sostanze chimiche utilizzate nella produzione di plastica, che possono influire sul modo in cui viene prodotto l'ormone endocrino".

Gli studi della dottoressa Shanna sembrano essere meno completi rispetto alle ricerche condotte dall'Università di Stanford. 

Sicuramente in futuro verranno condotti altri studi che ci aiuteranno a capire la realtà della situazione. 





giovedì 25 gennaio 2024

mercoledì 24 gennaio 2024

Lavare i pavimenti con acqua e sale


Si tratta della salute energetica della casa, e questa tradizione è vecchia...

Lo possiamo fare per migliorare l'aura della casa, specialmente se occorre far tornare la serenità e il benessere.

Quando si fa?

 Quando i bambini si ammalano spesso di raffreddori

- Quando dormite male

- Quando le piante in casa crescono male o s'ammalano.

- Quando mancano sempre i soldi

- Quando spariscono le cose

- Quando i rapporti in famiglia diventano difficili

- Quando i figli non vi ascoltano

- Quando gli animali domestici se ne vanno o muoiono.


Prima di tutto, eliminate le cose che non usate, fate ordine negli armadi e nelle dispense, poi lavate le tende e le finestre (per poter vedere diversamente alcune cose)

Spolverate tutte le superficie, anche con uno straccio umido.

Lavate il forno e i fornelli: rappresentano il benessere della casa.

Immaginate di eliminare, insieme allo sporco, anche le malattie, la povertà, i dispiaceri.

E' meglio fare il rito con la luna calante.

Aprite le finestre per cambiare l'energia in casa

Mettete nel secchio con l'acqua (1 cucchiaino x 10 litri). 

Potete aggiungere l'olio essenziale di limone, d'arancio, tea tree oil.

I pavimenti si lavano partendo dalla soglia (dalla porta d'ingresso)

Versate sui tappeti e divani un po' di sale, poi, dopo 30 min lo aspirerete con l'aspirapolvere.

Mettete negli angoli della stanza dei contenitori con il sale (li butterete  dopo qualche giorno)











sabato 20 gennaio 2024

T O P R A D I O: L’arsenico nell’acqua potabile è un problema diffu...

T O P R A D I O: L’arsenico nell’acqua potabile è un problema diffu...:  Qui la tabella che mostra i livelli di arsenico nelle principali acque italiane in bottiglia, i valori ammessi e i rischi per la salute. Ar...

L’arsenico nell’acqua potabile è un problema diffuso in alcune zone d’Italia

 Qui la tabella che mostra i livelli di arsenico nelle principali acque italiane in bottiglia, i valori ammessi e i rischi per la salute.

Arsenico nelle acque minerali italiane: tabella e valori

C’è arsenico nell’acqua che beviamo. 

Questo semimetallo molto diffuso in natura è concentrato soprattutto nelle acque sotterranee a causa del rilascio naturale dei minerali del suolo o di attività geotermiche presenti e passate e viene assunto dall’uomo principalmente attraverso cibo e acqua (qui presente in forma inorganica, ovvero quella tossica).


In Italia la concentrazione di arsenico nelle acque potabili è tenuta sotto controllo ed entro certi limiti ritenuti non pericolosi per la salute umana, ma in alcune aree si continuano a superare i valori sicuri, con grave rischio per la salute umana in particolare dei bambini. 

Questo succede in particolare nell’alto Lazio: ecco perché la Commissione europea ha annunciato di aver segnalato l’Italia alla Corte di giustizia per violazione della normativa Ue in merito ai livelli non sicuri di arsenico nei comuni laziali di Bagnoregio, Civitella d’Agliano, Fabrica di Roma, Farnese, Ronciglione e Tuscania.


Ecco quali sono i valori di arsenico nell’acqua che beviamo ammessi dalla legge, dove sono più alti tra le acque che finiscono sulle nostre tavole e quali sono i rischi per la salute.

Arsenico nelle acque: cosa dice la legge

Per legge i produttori di acqua in bottiglia sono obbligati a rispettare lo stesso limite di concentrazione vigente per le acque destinate al consumo umano (10 μg/l). Tuttavia non vi è l’obbligo di indicarne i valori sull’etichetta.


Anche le analisi chimiche inclusive dei valori di arsenico nelle acque pubbliche degli acquedotti comunali dovrebbero essere pubbliche e facilmente raggiungibili su tutti i siti dei gestori, come previsto dalla delibera del 28 dicembre 2012 dell’Autorità dell’Energia che dava tempo fino al 30 giugno 2013 affinché i gestori delle acque pubbliche rendessero disponibili sul proprio sito internet una modalità di ricerca delle informazioni sulla qualità dell’acqua distribuita.

 Sui siti dei gestori, però, non vi è traccia di questi valori.


In Italia la qualità e la salubrità delle acque potabili è disciplinata dal Decreto Legislativo n°31 del 2/2/2001.

 Tale decreto ha abbassato il limite previsto per l’arsenico nelle acque potabili da 50 a 10 μg/l, proprio a causa della sua potenziale cancerogenità e i rischi per la salute umana.

Sono comunque previste delle deroghe triennali, concesse per un massimo di 3 volte, e di cui l’ultima deve essere valutata dalla Commissione Europea, perché i gestori presentino e attuino piani di rientro tramite tecnologie di trattamento delle acque captate e individuino risorse idriche alternative.

La Regione Lazio, ad esempio, ha fatto ricorso alla deroga triennale consentendo inizialmente il limite massimo di arsenico nelle acque a 50 μg/l, ma la terza e ultima deroga non è stata accolta dalla Commissione UE, la quale ha autorizzato solo deroghe per valori di arsenico fino a 20 μg/l in quanto valori superiori determinano seri rischi per la salute.

 In ogni caso queste deroghe non si applicano alle acque destinate al consumo dei neonati e dei bambini fino a 3 anni di età, per le quali il limite resta 10 μg/l.


Il Ministero della Sanità controlla la presenza di arsenico nelle acque minerali eliminando o imponendo azioni correttive per quelle che superano i limiti stabiliti dalla legge. Quelle che superano i controlli approdano sul mercato.

 Con cadenza trimestrale le ASL controllano insieme ai laboratori ARPA le sorgenti e ogni mese le linee di imbottigliamento, oltre a effettuare verifiche random nei punti vendita.

Tabella livelli arsenico acque italiane

I dati sui valori di arsenico nelle marche di acque minerali più famose in Italia risalgono a 10 anni fa. 

A rivelarli è stata un’indagine realizzata nell’ambito del progetto Atlante Europeo dell’EuroGeoSurveys Geochemistry Expert Group, pubblicata nel maggio 2010 su Le Scienze, che ha permesso di conoscere tutti i dati relativi alla composizione delle acque minerali europee. 

Nel caso di quelle italiane è stato possibile anche prendere visione dei livelli di arsenico presenti.

 Nonostante alcune abbiano una grande concentrazione di arsenico, in nessuna di quelle prese in esame è stato riscontrato un valore superiore ai 10 microgrammi per litro.

Qui potete vedere la tabella valori arsenico nelle marche di acque minerali più famose in Italia, ma bisogna considerare che si tratta di dati molto vecchi e negli anni le cose potrebbero essere cambiate.


Tabella valori arsenico acque minerali italiane


ACQUA MINERALE/FONTE VALORI (ΜG/L)

Acqua Gaudianello 0.619

Acqua Santa Croce 0.124

Acqua Leggera 4.650

Acqua Lilia 1.900

Acqua Sveva 2.740

Acqua Ferrarelle 6.810

Acqua Lete 0.759

Acqua Lieta (Conad) 0.238

Acqua Galvanina 0.162

Acqua Monte Cimone (Coop) 0.098

Acqua di Nepi 5.710

Acqua Claudia 0.059

Acqua Egeria 8.910

Acqua Fiuggi 1.850

Acqua Boario 0.056

Acqua Coop (Sorgente Grigna) 0.390

Acqua Frisia 5.640

Acqua Levissima 6.200

Acqua Maniva 0.675

Acqua Norda (Sorgente Daggio) 3.730

Acqua Norda (Nuova Acqua Chiara) 0.161

Acqua San Pellegrino 1.380

Acqua Sant’Antonio 0.475

Acqua Vitasnella 0.117

Acqua Gaia 0.248

Acqua Nerea 0.102

Acque Alpi Cozie 1.040

Acqua Alte Vette (Iper) 0.407

Acqua Crodo Liesel 0.088

Acqua Cime Bianche 0.798

Acqua Lauretana 0.019

Acqua San Bernardo 0.489

Acqua Sant’Anna 1.310

Acqua Sant’Anna (Fonte Vinadio) 5.220

Acqua Candida 5.410

Acqua Funte Fria 5.690

Acqua Isola Antica 7.440

Acqua Pejo 0.091

Acqua Fonteviva 0.153

Acqua Panna 0.355

Acqua Uliveto 0.088

Acqua Fabia 0.404

Acqua Rocchetta 0.198

Acqua Sangemini 0.204

Acqua Viva 0.109

Acqua Dolomiti (Esselunga) 0.533

Acqua Guizza 0.428

Acqua Recoaro 0.054

Acqua San Benedetto 0.468

Acqua Vera 1.410

Arsenico nell’acqua: i rischi per la salute

L’IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) classifica l’arsenico nella categoria 1, ovvero come uno degli elementi maggiormente cancerogeni per l’uomo. Tra i rischi a cui si va incontro l’EFSA ha evidenziato tumori alla vescica, ai polmoni, alla pelle e problemi cutanei.

Una recente ricerca pubblicata dall’AHA Journals ha inoltre dimostrato che la concentrazione di arsenico ha effetti anche sul cuore e aumenta il rischio di infarto e malattie cardiovascolari.


I maggiori effetti sulla salute si possono riscontrare nei bambini a causa proprio peso corporeo inferiore.

L’acqua del rubinetto è sicura?

L’Italia è al terzo posto al mondo dopo Messico e Thailandia per consumo di acqua in bottiglia, ma gli esperti sottolineano che la nostra acqua del rubinetto non è meno di qualità di quella in bottiglia, anzi spesso è da preferire.

La conformità si registra in più del 99% delle misurazioni, e sono rari i casi in cui i valori non riescono a rientrare nei limiti di legge. 

Ad esempio, nel caso dell’arsenico, questo è maggiormente concentrato nelle acque di Lazio e Toscana a causa della falda acquifera e dell’origine vulcanica dei suoli.

 Ecco perché alcuni Comuni, tra cui Roma, Viterbo, Latina, Livorno, Siena e Pisa, sono riusciti a godere della deroga fino a un limite di 20 microgrammi per litro.










giovedì 18 gennaio 2024

T O P R A D I O: Come nascondere i capelli grigi: la più potente ti...

T O P R A D I O: Come nascondere i capelli grigi: la più potente ti...: Sei stanco di vedere i capelli grigi ogni volta che ti guardi allo specchio?  Se non ti senti ancora pronta a sfoggiare i tuoi meravigliosi ...

Come nascondere i capelli grigi: la più potente tinta naturale

Sei stanco di vedere i capelli grigi ogni volta che ti guardi allo specchio? 

Se non ti senti ancora pronta a sfoggiare i tuoi meravigliosi capelli grigi, c’è una soluzione naturale che può aiutarti a nasconderli. 

Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di caffè e amido di mais.


La tinta per capelli al caffè e all’amido di mais è un modo naturale ed economico per nascondere i capelli grigi. 

L’acidità del caffè aiuta a penetrare nei capelli, mentre l’amido di mais funge da addensante che fa aderire il composto ai capelli.


Ecco come puoi preparare la tua tinta per capelli con caffè e amido di mais:

Ingredienti:


1 tazza di caffè preparato

1/2 tazza di amido di mais


Istruzioni:

Preparare una tazza di caffè e attendere che si raffreddi.

In una piccola ciotola, mescolare il caffè raffreddato e l’amido di mais fino ad ottenere una pasta liscia.

Applica la pasta sui capelli, concentrandoti sulle aree in cui hai i capelli grigi. Assicurati di applicare uno strato spesso in modo che la miscela copra completamente i capelli.

Lascia riposare la miscela sui capelli per almeno un’ora. Puoi coprire i capelli con una cuffia da doccia per mantenere la miscela in posizione.

Sciacquare i capelli con acqua tiepida finché l’acqua non scorre limpida.

Shampoo e balsamo i capelli come al solito.

Puoi ripetere questo processo una volta alla settimana per mantenere il colore dei capelli o, se necessario, per coprire eventuali ricrescite.


Se stai cercando un modo naturale ed economico per coprire i tuoi capelli grigi, prova a preparare la tinta per capelli con caffè e amido di mais.

 Con solo due ingredienti, puoi avere una soluzione semplice e veloce per aiutarti a sentirti più sicura dei tuoi capelli.