La minestra di pane è una zuppa a base di pane, fagioli cannellini, zucchine e altre verdure più tipicamente autunnali e invernali. Si rivela un'ottima idea per portare in tavola un piatto unico sano ed equilibrato.
pane raffermo tagliato a fette sottili
500 g di fagioli cannellini
1 mazzo di bietole
1 cavolo verza (o un cavolo nero)
2 o 3 carote
2 patate medie
1 o 2 zucchine
1 cipolla
1 costa di sedano
olio extravergine di oliva
sale
pepe
La minestra di pane è una zuppa a base di pane, fagioli, zucchine e altre verdure più tipicamente autunnali e invernali. È un’ottima idea per portare in tavola un piatto unico sano ed equilibrato, e certamente appagante.
La ricetta si ispira alla ribollita: la più famosa zuppa toscana, dopo essere stata assemblata con il pane deve riposare per 4-5 ore e, poi, essere nuovamente riscaldata. La minestra di pane è subito pronta. Anche questa zuppa scommette, in quanto a sapore, sull’abbinamento dei legumi con le verdure.
Un’accoppiata vincente, anche da un punto di vista nutrizionale, che ritroviamo in molte altre proposte dove, in un’unica portata, troviamo le proteine dei legumi, più sazianti e meno caloriche di quelle della carne, e un buon quantitativo di verdure. Come nella zuppa di cavolo verza e fagioli, nella zuppa di cavolo nero e nella zuppa di legumi e cicoria.
La minestra di pane tra l'altro è un piatto economico e facile da realizzare (soprattutto se, al posto dei fagioli secchi, utilizzate quelli in scatola), che nasconde nella sua semplicità il segreto del suo buon sapore.
Nessun commento:
Posta un commento